Mozilla Firefox ora ha la funzione Enhanced Tracking Protection attiva per default: ciò significa che chiunque effettuerà una nuova installazione del browser sarà più protetto contro la profilazione online per fini pubblicitari. La funzione era già stata annunciata e resa disponibile negli scorsi mesi, ma andava attivata manualmente. Vale la pena precisare che nulla cambia per chi aggiorna Firefox: per loro il nuovo default sarà attivato “nei prossimi mesi”, dice Mozilla.
Enhanced Tracking Protection opera in modo sostanzialmente invisibile per l’utente finale: l’unico modo per sapere che è attiva è la comparsa di un’icona raffigurante uno scudo nella barra degli indirizzi quando sta effettivamente bloccando dei contenuti. La funzione blocca il salvataggio di cookie provenienti da tracker pubblicitari di terze parti, basandosi sull’elenco compilato dal sito web disconnect.me (che è anche partner di Mozilla nello sviluppo della funzione, link nel VIA).
Cliccando sull’icona dello scudo, è possibile ottenere informazioni più dettagliate sui cookie bloccati; è anche possibile impostare delle eccezioni per i siti. Ricordiamo che Firefox era stato aggiornato alla versione 67 a fine maggio.