La fiera videoludica più importante dell’anno si avvicina. L’Electronic Entertainment Expo o meglio conosciuta come E3, si tiene ogni anno a Los Angeles ed è il giusto momento per i produttori di videogiochi di annunciare le proprie novità in arrivo nei prossimi anni. Quest’anno la fiera sembra essere leggermente meno interessante vista l’assenza di Sony e PlayStation, ma non va comunque sottovalutata. L’e3 2019, infatti, promette ancora tante sorprese, una di queste è AMD.
Attualmente, sono confermate le conferenze di EA, Nintendo, Square Enix, Microsoft, Bethesda, Ubisoft, Devolver Digital e il PC Gaming Show. I grandi nomi dell’industria videoludica non mancano e, se è quasi scontato che Nintendo indica un Direct e un Treehouse, Square Enix, Capcom e Warner Bros. Interactive Entertainment potrebbero prendersi un piccolo spazio per le ultime novità. Vediamo ora le date e gli orari confermati delle conferenze dell’E3 2019.
Attenzione: quest’articolo raccoglie tutte le informazioni ad oggi disponibili sull’E3 2019. Chiaramente, non tutte le notizie sono ufficiali o confermate, quindi non possiamo far altro che analizzare e contestualizzare i vari rumors, con la consapevolezza che comunque qualcuno di questi si rivelerà -almeno in parte- vero. In questo nostro articolo, che continueremo ad aggiornare ogni qualvolta emergeranno novità interessanti, vogliamo radunare tutto quello che sappiamo sull’E3 2019, così da permettervi di rimanere sempre aggiornati in modo comodo e veloce.
Electronic Arts
Aggiornamento – 16/05/2019
La società madre di Battlefield non sarà presente all’E3 2019, ma terrà uno stream EA Play indipendente durante il quale mostrerà le proprie proposte per la fine del 2019. L’evento avrà luogo solo l’8 giugno, diversamente da quanto prima annunciato: possiamo aspettarci molte novità, nel corso delle tre giornate. Avremo modo di scoprire i dettagli della Stagione 2 di Apex Legends, uno dei titoli di punta di EA. FIFA sarà sicuramente parte dello Show. Sappiamo inoltre che verrà mostrato nuovamente Star Wars Jedi: Fallen Order, e pare che ci sarà spazio anche per un nuovo Need for Speed e un nuovo Plants vs Zombies. Infine, speriamo che Anthem abbia modo di rassicurare i propri fan, rivelando nuovi contenuti.
Devolver Digital
Aggiornamento – 10/05/2019
Anche il publisher degli indie più amati degli ultimi anni ha annunciato la propria conferenza per l’E3 2019. L’evento andrà in onda il 9 giugno alle 04.00 ora italiana. Non esattamente un orario comodo per noi, ma siamo certi che gli appassionati avranno modo di recuperarla una volta svegli, grazie alle nostre pagine. Non sappiamo cosa sarà mostrato, ma di certo sarà un evento folle come gli scorsi anni.
Microsoft
La casa di Redmond aprirà le danze il 9 giugno alle 22.00, ora italiana. Sappiamo già per certo che ci sarà spazio per Halo Infinite: l’opera di 343 Industries intriga tutti noi, sopratutto dopo che si è rumoreggiato che il budget superi i 500 milioni di dollari. Un altro grande nome fortemente atteso è Gears 5, senza dimenticare Forza Motorsport 8. Anche Age of Empire IV è nei pensieri di molti, ma il re della serata dovrebbe essere la nuova Xbox (Scarlet, Lockhart o Anaconda che sia).
Aggiornamento – 19/05/2019
l’insider Braldyr sul sito NeoGAF avrebbe rivelato l’intera scaletta della conferenza E3 2019 di Microsoft e Xbox, aggiungendo numerose informazioni inedite.
- Halo Infinite: nuovo trailer + data di uscita autunno 2020 (cross-gen)
- Gears 5: gameplay di gioco + multiplayer + data di uscita settembre 2019
- Gears Tactics: nuovo trailer + data di uscita
- Ori and the Will of the Wisps: trailer + data di uscita
- Bleeding Edge: nuova IP sviluppata dallo studio Ninja Theory (secondo il leaker si tratta o di uno sparatutto a tema fantascientifico co-op con alieni e pianeti diversi oppure di un gioco multiplayer PvP, in qualunque caso è un titolo cross-gen)
- The Outer Worlds: gameplay trailer + data di uscita
- Cyberpunk 2077: nuovo gameplay trailer + finestra di lancio
- Age of Empires IV: gameplay reveal + data di uscita
- Fable: teaser trailer + esclusiva Xbox Scarlett + data di uscita nel 2021 (molti sperano in un nuovo capitolo del gioco mentre altri in una nuova IP open world RPG)
- Sea of Thieves: aggiornamenti che riguardano il gioco
- Battletoads: gameplay + data di rilascio
- Project xCloud: informazioni dettagliate sul progetto + data inizio dei test pubblici (arriverà prima delle console next-gen)
- Presentazione nuovi giochi Third Party: dato che Microsoft è l’unico produttore di console presente ci saranno tante novità
- Mech Assault: reveal
- Forza Motorsport: per sistemi next-gen (quindi Xbox Scarlett)
- Nuovo gioco Capcom: molti credono si possa trattare di un nuovo remake di uno dei suoi franchise (come Resident Evil 3 Remake)
- Nuovo gioco Rare: si tratta di una nuova IP per next-gen
- Reboot di Perfect Dark: questa volta supervisionata da Rare e sviluppata da Dlala Studios(visuale in terza persona e non in prima)
- Nuovi studi acquisiti da parte di Microsoft
Bethesda Showcase
Alle ore 2.30 del mattino italiano, il 10 giugno, potremo seguire in diretta il Bethesda Showcase. Dovremo riempire le tazze di caffé per resistere fino a quell’ora, ma potrebbe valerne la pena visto che sono attese novità su DOOM Eternal, Fallout 76 e The Elder Scrolls Online. Anche Wolfenstein troverà probabilmente spazio, visto che è in lavorazione un episodio VR (Cyberpilot) e il capitolo co-op Youngblood. Purtroppo, già sappiamo che The Elder Scrolls VI e Starfield non saranno dei nostri.
PC Gaming Show
Alle 19.00 del 10 giugno, invece, potremo concentrarci sul mondo PC e scoprire quali sono le ultime novità in questo ambito. Attualmente non si sa quasi nulla, se non che dovrebbe trovare spazio Satisfactory. Lo scorso anno il PC Gaming Show ha avuto un più che discreto seguito, con un picco di spettatori di 1.9 milioni. Vedremo se anche quest’anno potremo gioire di fronte a tante novità.
Aggiornamento – 15/05/2019
È stato annunciato che il PC Gaming Show dell’E3 2019 sarà sponsorizzato da Epic Games Store. Inoltre, questa è la lista degli sviluppatori/editori finora confermati: Annapurna Interactive, Chucklefish, Digital Extremes, Digital Uppercut, E-WIN, Fatshark, Fellow Traveller, Frontier Developments, Funcom, Modus Games, Paradox Interactive, Perfect World Entertainment, Raw Fury, Rebellion, Re-Logic e Tripwire Interactive.
Ubisoft
Il 10 giugno si concluderà con la conferenza di Ubisoft alle ore 22.00. È altamente probabile che verranno concessi vari minuti a The Division 2 e a Rainbow Six Siege, che dovrebbero svelare nuovi contenuti in arrivo. I fan sperano inoltre di poter scoprire qualcosa di nuovo su Skull & Bones e Beyond Good & Evil 2. Dopo le conferme di Schreier, pare più che scontato che lo show ci “sorprenderà” con l’annuncio di Watch Dogs 3, ambientato a Londra: i rumor sono rumor, in ogni caso, quindi aspettiamo conferme ufficiali.
Aggiornamento – 10/05/2019
Inoltre, ci sarà modo di vedere qualcosa di più riguardo a Ghost Recon Breakpoint, il seguito di Wildlands che è stato annunciato in evento dedicato. Qui potete trovare tutto ciò che è stato annunciato da Ubisoft sul nuovo sparatutto cooperativo.
Aggiornamento – 19/05/2019
A quanto pare Watch Dogs 3 potrebbe essere annunciato all’E3 2019 o addirittura prima. Il gioco dovrebbe essere ambientato a Londra e sarebbe ancora più vario dei precedenti.
Square Enix
Aggiornamento – 15/05/2019
Anche Square Enix ha confermato una propria live in concomitanza con l’E3 2019. Precisamente, potremo farci sommergere (o almeno speriamo) da nuovi annunci il 11 giugno alle 03.00 (ora italiana). Non sappiamo molto di quello che sarà mostrato, ma è probabile che si parli di Final Fantasy XIV e delle sue espansioni e, forse, che ci sia qualche novità sui DLC a pagamento per Kingdom Hearts III. Infine, la grande speranza è che ci sia spazio per Final Fantasy VII Remake: pochi giorni prima ci sarà un concerto completamente dedicato al gioco originale (il primo in assoluto) e il sospetto che Square Enix voglia cogliere l’occasione per annunciare qualcosa è sempre più grande; inoltre, dopo aver mostrato nuovamente il gioco durante gli State of Play è stato annunciato che il gioco sarà mostrato a giugno: l’ipotesi E3 2019 si fa sempre più forte.
Nintendo
Aggiornamento – 09/05/2019
Nintendo ha svelato i propri piano per il periodo dell’E3 2019. Come sempre, ci sarà un Nintendo Direct: la data da segnarsi sul calendario l’11 giugno, alle 18.00 ora italiana. La presentazione si concentrerà interamente sul software: negli ultimi mesi si era speculato che la società giapponese volesse presentare un nuovo modello “Lite” di Nintendo Switch, ma il presidente della casa di Kyoto ha questa possibilità. Ci sarà poi una diretta streaming, con il classico formato Treehouse, dello stand di Nintendo presente all’interno della fiera losangelina: ulteriori dettagli saranno annunciati prossimamente.
E3 2019: date e orari delle conferenze
Queste sono le conferenze dell’E3 2019 confermate fino a questo momento. Aggiorneremo l’articolo quando ci saranno nuove informazioni ufficiali. Diteci, quale di queste conferenze attendente maggiormente? Quali sono le vostre aspettative?