5 views
0

Il metaverso? È già roba vecchia, almeno per Epic Games. Come scoperto da VGC, infatti, la società produttrice dell’Unreal Engine e di Fortnite ha compilato un trademark per il marchio Epic Games Megaverse. E no, non si tratta di un progetto appena abbozzato, visto che ci sono già collaborazioni in merito.

metaverso

Andiamo con ordine: cos’è con esattezza l’Epic Games Megaverse? Non è nient’altro che l’idea di metaverso di Epic Games. Si tratterebbe, infatti, di un network di spazi virtuali in 3D, dove gli utenti potranno socializzare, giocare e lavorare. Pensando ai vari asset dell’azienda statunitense, buona parte di questi sarebbero già pronti: Unreal Engine per l’aspetto lavorativo, Fortnite e il suo hub per la socialità e per il gioco. Epic Games, inoltre, ci crede per davvero, tanto che lo scorso anno, intorno ad aprile, Tim Sweeny e soci hanno completato un round di investimenti per 1 miliardo di Dollari per il loro progetto di un metaverso.

Il trademark scovato dai colleghi britannici risalirebbe a dicembre 2021. Proprio sul finire dell’anno, complice anche il cambio di nome da Facebook a Meta, l’argomento metaverso ha cominciato ad interessare sempre più utenti di internet. In un mercato che già oggi riesce a far registrare guadagni enormi e con un prodotto come Fortnite, è molto probabile che Epic Games abbia già in mente non solo l’idea, ma un vero e proprio piano di sviluppo per questo nuovo trend. Piano che a questo punto potrebbe cominciare ad essere imbastito proprio quest’anno, anche se ovviamente al momento è ancora presto per dirlo.

Il metaverso non fa bene solamente ai software, ai videogiochi e ai servizi. Nel corso del 2021 Oculus Quest ha racimolato più entrate che mai. I visori per la realtà virtuale potrebbero rappresentare uno step fondamentale per l’entrata in scena di nuovi servizi, in grado di catturare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto.