3 views
0

La scorsa settimana vi abbiamo raccontato di come la grande piattaforma di Twitch, abbia subito un attacco informatico in seguito al quale erano stati pubblicati i dati sensibili di molti streamer della piattaforma. Tra questi dati vi erano inoltre anche i guadagni degli streamer che ovviamente rigurdavano gli ultimi anni di lavoro sulla piattaforma di streaming di Amazon. Dopo aver subito l’attacco i piani alti di Twitch hanno premuto nel far si che tutti potessero inserire maggior sicurezza al proprio account aggiungendo l’autenticazione a due fattori.

Twitch 2fa

Pochi minuti fa invece, tramite il blog dell’azienda, siamo venuti a conoscenza di una buona notizia, sembra infatti che il data breach avvenuto la scorsa settimana non riguardi i dati sensibili degli utenti. Difatti i dati di pagamento e le password sembrano non esser state trafugate. A questo punto sorge spontanea la domanda su quello che questi sedicenti “hacker” volessero fare bucando i server di Twitch. O se semplicemente volevano venire a conoscenza dei guadagni degli streamer per chissà quale motivo.

All’interno del post nel blog è possibile leggere una lunga lettera da parte dell’azienda che comunque invita a tutti gli utenti a cambiare la propria password, e ad attivare la 2FA come vi abbiamo consigliato in precedenza. “Come avevamo già indicato, l’incidente è nato dalla modifica alla configurazione di un server che ha permesso un accesso improprio a una terza parte non autorizzata. Il nostro team è intervenuto per risolvere il problema di configurazione, garantendo così la sicurezza dei nostri sistemi.

Le password di Twitch non sono state esposte. Siamo inoltre certi che i sistemi dove sono custodite le credenziali di accesso di Twitch, crittografate con bcrypt, non sono stati violati, così come non sono stati esposti i numeri completi delle carte di credito o le informazioni bancarie o di Accredito diretto / ACH“.