Arrivano una serie di nuovi dettagli da diversi e noti insider sulle console next-gen di Sony e Microsoft: PS5 e Xbox Scarlett. Innanzitutto sul web è spuntato un nuovo scatto del dev kit di PS5 che mostra l’ormai nota scocca a V e quello che dovrebbe essere il Dualshock 5. La forma a V, ha spiegato il senior editor di The Verge, serve agli sviluppatori per posizionare più kit uno vicino all’altro durante gli stress test e permettere al kit di buttare dal centro l’arie per evitare il surriscaldamento.
PS5 anyone? pic.twitter.com/cBggZTIty4
— The Drunk Cat™ (@Alcoholikaust) November 30, 2019
Still wondering about Scarlett Devkits 🤔🤔🤔
— pzstm (@pzstm) November 30, 2019
yes, this is the PlayStation 5 devkit. The reason it's large and v-shaped is to make them more easily stackable for devs who are running multiple stress tests. The cooling is optimized to push air out of the sides and center https://t.co/pc3wJw2A6v
— Tom Warren (@tomwarren) November 30, 2019
Il noto insider e analista presso Niko Partners Danieal Ahmad ha spiegato che i primi dev kit di entrambe le console sono in circolazione presso i vari team di sviluppo, tuttavia il kit defintivo non circoleranno sino al periodo intorno all’E3 2020.
Seeing a lot of discussion regarding how far in advance dev kits / agreements are sent out / signed prior to next gen launches.
Early dev kits are out for both consoles, allowing games to be created on them, but not finalised.
Final dev kits won't be out till around E3 2020. https://t.co/ctUOVHUQlf
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) November 30, 2019
Larger publishers will usually sign agreements early / receive dev kits before others because of clauses that require them to support the launch of said consoles. pic.twitter.com/iXlPksrP5A
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) November 30, 2019
La parola passa poi a Jason Schreier di Kotaku che suggerisce che le console next-gen di Sony e Microsoft avranno specifiche molto simili e che saranno molto potenti. PS5 ha l’obiettivo di essere il più accessibile possibile azzerando i tempi di caricamento. L’insider conferma inoltre la retrocompatibilità con i giochi PS4 sia in formato fisico che digitale, mentre per quanto riguarda le console precedenti non ci sono conferme ma potrebbe essere solo digitale come accade con i classici PS2 presenti su Playstation Store.
A few more next-gen tidbits:
– MS has been well behind Sony w/r/t communication, but that probably won't matter next fall
– Whispers suggest PS5 and XB2 have similar specs (and both sound VERY powerful)
– PS5 strategy is to be as accessible as possible (hence "no load times")— Jason Schreier (@jasonschreier) December 4, 2019
What about backwards compatibility Schreier? Tell us what we really want to know
— Pav 🤠 (@PavleshkaHD) December 4, 2019
For PS5, there is only PS4 compatibility and it isn't certain if every game will work. No word on PS1, PS2 and PS3.
— Pav 🤠 (@PavleshkaHD) December 4, 2019
Not even PS1 and PS2? Afaik PS4 already supports those, it's just that it only supports them if re-released
— Mitch (@poklaneNL) December 4, 2019
L’editor di Kotaku si è poi spostato su Xbox Scarlett ritornando a parlare del progetto delle due console: Anaconda e Lockhart. Nei piani iniziali di Microsoft, Anaconda doveva essere una console di fascia Premium mentre Lockhart una console di fascia bassa senza lettore ottico e only digital. Microsoft ha poi rivelato di aver abbandonato l’idea delle due console, tuttavia l’insider rivela che Lockhart è ancora nei piani del colosso di Redmond e sarà dotata di un SSD e di una CPU molto veloce con l’obiettivo di supportare pienamente servizi come Project xCloud e Xbox Game Pass. L’obiettivo è di far girare i giochi a 4K e 60 fps su Anaconda e 1440p e 60 fps su Lockhart.
Some next-gen news: Microsoft is still planning a cheaper version of the next Xbox, code-named Lockhart, sources tell Kotaku, despite rumors in June that it had been canceled. And more: https://t.co/2lfQcCR8Jr
— Jason Schreier (@jasonschreier) December 4, 2019